L'Atassia Spinocerebellare SCA nel Parson Russell Terrier è una malattia ereditaria che provoca una progressiva incoordinazione nella deambulazione e perdita di equilibrio. I primi segnali clinici della SCA di solito si manifestano tra i due e i sei mesi di età e sono più evidenti negli arti pelvici in maniera simmetrica e progressivamente interessano anche tronco, arti e bacino. A volte si assiste a periodi intermittenti di peggioramento e stabilizzazione fino ad arrivare alla fase in cui la deambulazione diventa difficile e molti proprietari decidono di ricorrere all'eutanasia, tuttavia, un cane con un decorso della malattia più lieve è sopravvissuto per 15 anni.

A volte a l'Atassia Spinocerebellare SCA è associata Miochimia, ovvero spasmi incontrollati dei muscoli, la contrazione tende a correre attraverso il muscolo a onde. Si possono avvere attacchi lievi, semplice stiramento del muscolo, fino ad arrivare ad attacchi gravi dove il cane si irrigidisce e si ha anche un innalzamento della temperatura. Attacchi di Miochimia possono sembrare attacchi epilettici solo che il cane rimane consapevole di ciò che lo circonda.

L'esame neurologico rivela un'atassia spinocerebellare simmetrica, spasticità e ipermetria soprattutto degli arti pelvici, le reazione posturali possono essere ritardate, mentre i riflessi spinali sono normali. Ad un esame post-mortem del cane si trova una degenerazione nelle aree del midollo spinale che trasmettono informazioni al cervelletto.

 

Come si Eredita la SCA?

L'Atassia Spinocerebellare si eredita con una modalità chiamata autosomica dominante. Questo significa che i figli di un soggetto affetto hanno il 50% di probabilità di sviluppare a loro volta la malattia. La cucciolata di due genitori portatori ha probabilità che il 25% dei cuccioli sia colpito da SCA.

Sintomi

All'inizio della malattia i proprietari di cani affetti da Atassia Spinocerebellare riferiscono incoordinazione dei movimenti, passo ondeggiante e difficoltà a salire le scale e saltare, con il progredire della SCA si osserva un'andatura tipo "danza", caratteristica di questa patologia, successivamente i cani spesso cadono ed hanno difficoltà a ritornare in posizione eretta.